mercoledì 4 dicembre 2013

Un vita in equilibrio...

E' dura la vita. Lo insegno ai miei figli e lo faccio tutti i giorni, perché sappiano che niente è regalato, che niente è dovuto o dato per scontato.
Ognuno ha i suoi compiti, ognuno ha i suoi doveri, ognuno ha i suoi ritmi e le proprie passioni. Insegno loro a non dar peso al giudizio della gente, perché purtroppo, pochi di quelli che senti sono sinceri e dai dal cuore.
Insegno loro a non ledere nessuno  e a farsi rispettare senza essere mai i primi ad attaccare.
Tenere insieme una famiglia è il compito più difficile di tutti, così come fare la madre, la moglie,  la figlia.
Non ne azzecchi mai una.
Ma ho imparato col tempo che ciò che conta davvero è essere uniti e capire subito ciò che vale davvero e ciò a cui puoi rinunciare.
Rispettare ogni singolo componente della famiglia, aiutare nel limite delle proprie capacità e diponibilità le persone che hanno davvero bisogno ti fa stare bene. 
Bastano davvero piccoli gesti, privarsi di poco di nostro fa molto per altri, cercare il modo di sostenere anche solo a parole a volte può fare molto.
L'ho provato personalmente, le parole possono curare,  così come a volte possono ferire.
La gente non le soppesa, non le rilegge, non aspetta prima di sentenziare.
Così nel mio piccolo ho imparato a stare in equilibrio, non è facile, è un impegno quotidiano a 360°, ma ho viso che il beneficio è generale, apprezzato e stimato.
La presa è difficile, la linea da seguire a volte sfugge, ma le mura sono solide e questo mi mi da la forza di continuare
Salute e serenità. Un mantra fatto di due parole, ma niente di più vero.
Laura

Nessun commento:

Posta un commento